Dichiarazione del legno

dichiarazione del legno

Sulla base del Consumer Information Act, mutoni.ch dichiara le specie legnose e l'origine dei suoi mobili in legno massiccio. Tramite il database del legno del WBF è possibile determinare il nome scientifico delle specie legnose.

Database di legno (WBF)

Acero

Il legno dell'acero è un legno nobile di medio peso e pregiato legno duro nobile che, una volta essiccato, ha un'eccellente durata e viene utilizzato per mobili di alta qualità.
Il legno è facile da lavorare e assorbe molto bene la vernice e la vernice.

Bambù

In senso stretto, il bambù è una specie di erba il cui legno resiste molto bene all'umidità e alle variazioni di temperatura. Per questo motivo viene utilizzato soprattutto nelle aree sanitarie e di benessere. È adatto anche per mobili massicci e pavimenti in parquet. Il vantaggio dei mobili massicci in bambù è che non sono pesanti rispetto ai mobili in altri legni ed è più facile da spostare.

Betulla

Grazie alla sua altissima resistenza alla secchezza e all'umidità è molto popolare nelle falegnamerie. I fini anelli annuali creano effetti simili a macchie chiare e scure, che sono ben accentuati dalla lucentezza setosa che questo legno possiede. Il legno della betulla è di colore da giallo chiaro a mielato e relativamente morbido e non dovrebbe quindi essere utilizzato su superfici durevoli come le zone d'ingresso o le scale.

Pero

Il legno di pero è molto costoso a causa della sua scarsa disponibilità ed è molto apprezzato per la sua venatura rossastra nella costruzione di mobili in legno massiccio, impiallacciature e pavimenti. La scarsa disponibilità è dovuta alla piccola crescita del pero. La fruibilità del legno nasce solo quando l'albero è molto vecchio.

Faggio

Il legno duro del faggio è pesante e ha una buona resistenza alla flessione nonostante la sua alta densità. Questo lo rende adatto alla produzione di mobili stabili e di elementi interni resistenti come pavimenti o scale.

Abete di Douglas

Il legno dell'abete di Douglas non viene utilizzato per la costruzione di mobili. Tuttavia, è adatto per l'uso all'aperto. Lì può essere utilizzato per la produzione di finestre e porte. Grazie alla sua rapida crescita, la disponibilità di questo legno è elevata e poco costosa.

Ebano

Grazie all'aspetto striato e caratteristico del legno, viene spesso utilizzato in combinazione con superfici laccate più silenziose. È uno dei boschi più individuali di tutti ed è un legno che richiede un prezzo elevato a causa della sua scarsa disponibilità.

Rovere

Legno duro molto pregiato e di ottima durata, il rovere viene utilizzato per realizzare piani di tavoli, pavimenti o impiallacciature. La raffinatezza visiva di ogni mobile è data dalla bella struttura, di cui è responsabile la crescita del rovere.

Tasso

Il legno di tasso è utilizzato principalmente come impiallacciatura in mobili classici o nella produzione di mobili d'epoca. Per la sua rarità e perché è una specie protetta ed è diventata molto rara, la maggior parte degli ebanisti non la utilizza nella fabbricazione di mobili.

Ontano

Questo legno è utilizzato per mobili e pavimenti in legno massiccio. È caldo e molto individuale a causa delle inclusioni scure.

Cenere

Il frassino è uno dei legni più silenziosi e non viene lavorato con nodi. La struttura del frassino è particolarmente simile a quella del rovere. Il legno di frassino viene spesso imbiancato o tinto e poi utilizzato nella costruzione di mobili in legno massiccio.

Abete rosso

Questo legno viene utilizzato nella costruzione di mobili per la sua bella venatura e la sua crescita rettilinea. Questo legno è eccezionale per il suo ulteriore utilizzo nella costruzione di aerei, navi e mobili. L'essiccazione del legno richiede molto tempo a causa dell'elevato contenuto di resina. Se il legno non è sufficientemente essiccato, possono verificarsi delle crepe da cui fuoriesce la resina.

Jatoba

L'albero di Jatoba è originario delle foreste pluviali della regione amazzonica e di alcune parti dell'America centrale. Grazie alla sua media disponibilità, questo legno duro viene utilizzato per mobili massicci, impiallacciature, parquet e finiture d'interni. Soprattutto nei bagni e nelle aree benessere è un'alternativa alle piastrelle.

Kambala

Gli alberi di Kambala si trovano nei paesi fortemente boschivi dell'Africa occidentale. Il legno di questi alberi viene utilizzato in Africa per costruzioni esterne, costruzioni navali e pavimentazioni. In Germania, questo legno non ha alcun significato nella costruzione di mobili.

Pino

Il legno di pino è leggero e ricco di resina. Se non è sufficientemente essiccata, possono svilupparsi crepe da cui fuoriesce la resina. Si adatta in modo eccellente come legno da costruzione per la realizzazione di costruzioni in legno come i tetti dei patii.

Ciliegio

Dopo l'episodio della vita di portare la frutta per i ciliegi è finito, sono eccellenti per la fabbricazione di mobili. Mobili come tavoli, comò, cassettiere, vetrine e armadi sono realizzati in questo legno, che può portare un ambiente molto caldo nei salotti grazie alla sua colorazione bruno-rossastra. La bella impiallacciatura lo rende adatto per la pavimentazione.

Larice

Per il suo aspetto rustico e caldo, viene utilizzato principalmente nello stile della casa di campagna. Viene utilizzato principalmente per facciate, pavimentazioni esterne e finiture interne.

Calce

Il legno del tiglio viene utilizzato per piccoli oggetti e lavori di intaglio perché è molto morbido e quindi non è adatto alla costruzione di mobili.

Mogano

Il mogano è un legno duro tropicale con una bassa disponibilità e una durezza del legno di 40 secondo Brinell. In passato veniva spesso utilizzato come legno rosso scuro per mobili e impiallacciature d'epoca.

Merbau

Questo legno è adatto per mobili in legno massiccio, impiallacciature e finiture d'interni. Si tratta di un legno duro tropicale di media disponibilità, abbastanza costoso e con una durezza del legno di 50 secondo Brinell. Non viene utilizzato nella costruzione di mobili in Germania. Tuttavia, si può trovare nelle aree sanitarie, dove le sue particolari proprietà lo rendono un materiale da costruzione resistente all'acqua, soprattutto per le pavimentazioni.

Noce

Il noce è utilizzato per impiallacciature, pavimenti in parquet e mobili in legno massiccio. Nonostante l'elevata disponibilità, è piuttosto costoso. La venatura è rivelata dall'oliatura e dalla solida lavorazione di questo materiale e, se usato in combinazione con la quercia, si traduce in entusiasmanti disegni domestici.

Palissandro

Il legno di palissandro può essere utilizzato in mobili in legno massiccio, impiallacciature e pavimenti in parquet. Si tratta di un legno duro tropicale con disponibilità media e abbastanza costoso. È paragonabile al noce, a cui assomiglia per colore e struttura.

Teak

Questo legno duro tropicale è ampiamente utilizzato per i mobili da giardino in Germania e richiede una certa cura per mantenere il suo caldo colore marrone. Se non viene curata adeguatamente, diventa grigiastra e poco attraente. Essendo resistente all'acqua e non diventa scivoloso quando è bagnato, può essere usato bene nei bagni per la pavimentazione. Viene utilizzato anche per mobili e impiallacciature in legno massiccio ed è costoso con una disponibilità media.